Artrosi: quattro cose che è bene sapere per prevenire e curare questa patologia

Abitudini e stile di vita incidono fortemente sul progredire dell’artrosi, una patologia degenerativa che tende a colpire larga parte delle persone con l’avanzare dell’età.

Cosa possiamo fare quindi per ridurre il più possibile il rischio di questa problematica?

🔹 Preservare le articolazioni

Il carico esercitato sulle articolazioni tramite attività sportiva o lavorativa può provocare col tempo malformazioni articolari. E’ bene quindi evitare sforzi particolarmente intensi con regolarità.

🔹 Mantenere la propria postura scorretta

Un vizio posturale può anch’essa favorire il progredire più rapido dell’artrosi. E’ bene quindi mantenere equilibrata e sotto controllo la propria postura.

🔹 Essere in peso forma

Essere sovrappeso aumenta significativamente le possibilità di provocare l’artrosi, a causa di un eccessivo carico di peso sulle articolazioni.

🔹 Svolgere una giusta ed equilibrata attività fisica

Come un’eccessiva attività sportiva può facilitare l’insorgere della degenerazione, al contrario un adeguata attività può prevenirla, soprattutto quando si rinforza la muscolatura di supporto delle articolazioni.

🔸 Il mio consiglio è quello di approfondire quando si avvertono i primi sintomi, in particolare dolore e limitazione funzionale.

Oggi la medicina ha fatto progressi molto importanti anche per quanto riguarda la cura dell’artrosi, e gestire la situazione quando ancora non si presenta grave, consente di valutare varie opzioni per poter proseguire la propria vita sportiva, lavorativa ed anche naturalmente le normali attività quotidiane.