La sfida invernale: proteggere il Legamento Crociato Anteriore sui campi ghiacciati

L’inverno porta con sé attenzioni particolari per i calciatori, specialmente quelli a quelli a cui capita di giocare su campi spesso ghiacciati. Questo ambiente fa aumentare il rischio di infortuni, con particolare attenzione al legamento crociato anteriore (LCA).

👉 Come ci proteggiamo dunque in queste situazioni?

E’ forse banale ricordare il ruolo fondamentale che ha il LCA nel mantenimento della stabilità del ginocchio. E come i movimenti bruschi, tipici del calcio, metteno a rischio questo importante legamento, specialmente in condizioni invernali avverse. Cautela quindi è la parola d’ordine.

👉 Quali sono i rischi legati ai campi ghiacciati?

La superficie instabile può aumentare la probabilità di scivolate impreviste, torsioni e movimenti innaturali che mettono sotto pressione il ginocchio. Le scivolate, in particolare, possono diventare più pericolose quando la superficie è ghiacciata, poiché la capacità di controllo della traiettoria del corpo può essere compromessa. Il freddo, inoltre, influenza la flessibilità muscolare e la reattività delle articolazioni, aumentando il rischio di infortuni durante i movimenti repentini tipici del calcio.

👉 Quali sono le strategie di prevenzione?

Per limitare al massimo la possibilità di infortuni gravi, è bene innanzitutto scaldarsi al meglio prima di scendere in campo, anche attraverso esercizi mirati alla situazione, volti a migliorare la flessibilità e e la stabilità articolare. Importante poi indossare attrezzature protettive consigliate, come scarpe con tacchetti specifici alla superficie ghiacciata e ginocchiere stabilizzatrici. Approcciarsi poi con un pizzico di cautela fino a quando si è presi le misure col terreno di gioco è poi un sempre consigliato. Queste strategie contribuiscono a mantenere la stabilità e prevenire infortuni durante le partite invernali.