Spalla: infortuni e patologie

La spalla è l’articolazione più sofisticata del nostro corpo, dotata di un complesso sistema muscolare e legamentoso.

Questo distretto anatomico è molto soggetto a problematiche di varia natura, soprattutto nei soggetti che sollecitano questa articolazione con intense attività sportive o lavorative.

Le strutture generalmente più colpite sono i tendini della cuffia dei rotatori, del capo lungo del bicipite e le corrispettive borse articolari.

👉 Partiamo con l’approfondire una patologia molto fastidiosa ed anche molto frequente:

La tendinopatia della cuffia dei rotatori e/o del capo lungo del bicipite

La problematica della spalla più frequente è la cosiddetta “tendinopatia della cuffia dei rotatori”, in particolare dei muscoli sovraspinato e infraspinato, o del capo lungo del bicipite brachiale.

Il dolore spesso tende a presentarsi gradualmente, ben localizzato nella zona anteriore e/o laterale della spalla, in particolar modo durante i movimenti.

Il quadro patologico è di tipo “degenerativo” e non infiammatorio, come si era soliti pensare fino a qualche anno fa. Il problema è quindi spesso legato ad una degenerazione del tessuto o ad una mancata guarigione dello stesso, priva di meccanismi infiammatori.

Fra le varie cause, la più comune è quella dell’aumento di carico sul tendine.

Nelle tendinopatie è sconsigliato generalmente il riposo totale, tranne che in fasi eccezionalmente acute.

Il medico prescrive in questi frequenti casi una riabilitazione con sovraccarico progressivo, in modo tale da fornire alla spalla stimoli sempre maggiori con l’obiettivo di rieducarla al movimento e al carico.