Dolore al ginocchio durante la flessione?

Quali possono essere le cause e come risolvere il problema?

Capita frequentemente che le persone si presentano in visita specialistica lamentando dolore al ginocchio principalmente durante la flessione.

Questo particolare dolore può essere causato da diverse patologie.

👉 Cerchiamo di capirne di più vedendo insieme quali sono gli elementi a cui prestare attenzione.

Innanzitutto localizziamo esattamente l’origine del dolore, in modo da avere i primi indizi per comprendere le possibili cause.

E’ importante poi riconoscere le caratteristiche del dolore ed il modo in cui varia durante la giornata.

Infine ragioniamo sull’origine del sintomo, un’origine traumatica oppure un dolore che pare venuto dal nulla?

🔹 Poniamo il caso di un dolore che si presenta nella parte esterna del ginocchio durante la flessione. Ci focalizziamo principalmente sulla nota sindrome della benedelletta (soprattutto nel caso di uno sportivo di endurance), una lesione del menisco esterno, oppure una contusione ossea del compartimento esterno del ginocchio.

🔹 Se invece il dolore si presenta verso l’interno del ginocchio pensiamo più facilmente al legamento collaterale interno (soprattutto se c’è stato un trauma), al menisco mediale oppure alla zampa d’oca, una tendinite che tende a presentarsi in particolare modo a seguito di sovraccarichi.

🔹 Il dolore è localizzato nella parte posteriore del ginocchio? E’ il più raro, e nel caso si manifesti pensiamo principalmente ad una lesione meniscale o ad una tendinopatia dei flessori di ginocchio.

🔹 Il dolore è invece davanti, nella parte anteriore del ginocchio? Possibile una sindrome patello femorale, in particolare modo se il dolore è più intenso nell’accovacciarsi o scendere le scale, oppure la tanto temuta artrosi.

Vista ora la panoramica dei principali scenari, ci tengo a sottolineare come a fronte di un dolore sia doveroso escludere in prima battuta tutte le patologie gravi.

👨‍⚕ Lo specialista durante la visita esegue i vari test ed indica gli esami diagnostici necessari per comprendere esattamente la causa della problematica per poi pianificare il percorso migliore al fine di ritornare alla propria vita sportiva e lavorativa in sicurezza e nel più breve tempo possibile.